Le bellezze al bagno di Piazza Armerina




UN TESORO DA SCOPRIRE

Dalla Villa Romana del Casale alla Venere i Morgantina, un'immersione nell'arte del mosaico per riaffiorare fra le tentazioni del gusto e gli incanti della natura.

Situata nel centro della Sicilia Piazza Armerina ospita uno dei capolavori dell'antichità, la Villa Romana del Casale, patrimonio dell'Unesco. 


Costruita tra la fine del III e il IV secolo d.C., presenta un pavimento a mosaico figurato, policromo, di grande bellezza. La fastosa villa patrizia è composta da oltre 40 ambienti. 


Tutti finementi decorati con splendidi mosaici, ornamenti tutti diversi uno dall'altro che raffigurano scene di caccia, racconti mitologici, scene di ginnasti e danzatrici.


Altro "gioiello" il Museo di Adone che raccogli i reperti ellenistici rinvenuti nell'area di Morgantina. Qui è custodita la Venere di Morgantina. Maestosa nelle sue bianche vesti dall'effetto bagnato, lascia di stucco per la sua bellezza imponente.
Trafugata dai tombaroli nel 1977 e venduta al Museum di Paul Getty di Malibù in California, è ritornata a casa dopo 30 anni. Chi rappresenta ? Un fitto mistero l'avvolge.



Tra le delizie del palato, non perdetevi il Piacentinu Ennese DOP, formaggio pecorino di pasta duro prodotto con l'aggiunta di preziosi stimmi di zafferano (inventato dai pastori nel 1090 su ordine del Conte Ruggero d'Altavilla per combattere la depressione di cui la moglie Adelisia era afflitta. 





Commenti

Post più popolari