Emozioni in Bianco e Nero.....Nerina Toci al LOC - sabato 9 Aprile

Che cos'è una fotografia in bianco e nero? Tutto, fuorché una "riproduzione" della realtà.

Nerina Toci nasce a Tirana, per poi fuggire in tenera età dai Balcani ed approdare in Sicilia, fin dalla tenera età si appassiona alla fotografia, scegliendo la propria immagine come pretesto per indagare dentro sé stessa.



” NUK BEHËT- non si fa” curata da Monica Lanza e Giacomo Miracola.

Nerina ritrae nelle sue foto un mondo che ci riporta “altrove”, in luoghi immaginari e reali allo stesso tempo, sospesi in un universo fiabesco che la vede unica protagonista, costantemente in cerca di se stessa e di qualcosa dimenticato nel tempo e nello spazio.

Esiste un linguaggio, quello visivo, che non è fatto di parole ma che ugualmente ci parla. Si dice, riferito a una fotografia, “catturare un’immagine”.

L’inquietudine delle relazioni, la presenza e l’assenza; il pieno e il vuoto diventano l’oggetto che sfugge al controllo e si trasforma.
E’ questa trasformazione che viene fermata, “catturata” in un’immagine nel preciso istante in cui avviene, ma che è destinata a non perdurare se non attraverso una fotografia.

E’ a partire dalle immagini di Nerina Toci, nelle cui immagini spesso ritroviamo il desiderio di “riconoscere” i corpi, di catturarne la fragilità, che discuteremo il valore documentaristico della fotografia.


Che relazione c'è tra un insieme bidimensionale di toni di grigio e la tridimensionalità colorata che ci circonda? Nessuna.

sabato 9 aprile, alle ore 18:30, presso lo Spazio Loc, la personale fotografica di Nerina Toci

Appuntamento decisamente da non perdere!

Commenti

Post più popolari